Il Progetto ha visto coinvolte tutte le classi, che sono state impegnate in un percorso di gioco-sport condotto dalla tutor Valeria, a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Ogni corso era contrassegnato da un colore: blu, rosso, verde e bianco. A conclusione dei giochi, le classi parallele di ciascun corso si sono sfidate in semifinali e finale per decretare il vincitore.
Queste sono le classi quinte della Scuola Primaria.
Infine, ai fini della diffusione dei concetti di rispetto (per le regole, per se stessi, per gli altri), di inclusione e valorizzazione delle diversità, di correttezza sportiva e di etica, da quest'anno è stato istituito il percorso valoriale "CAMPIONI DI FAIR PLAY".
E questo premio è stato assegnato proprio alla classe 5^B per la pratica dei valori sopra citati e di autonomia organizzativa, gestionale, relazionale e operativa.
In aggiunta un elaborato autogestito sul tema.
Per quattro anni abbiamo ripetuto l'importanza del motto di De Coubertine "L'importante non è vincere ma partecipare", il principio ineludibile del fair play, l'importanza del gioco di squadra in cui ognuno è fondamentale per il gruppo, la necessità del rispetto verso se stessi e gli altri, l'accoglienza, l'educazione.
Bene, le conversazioni, le discussioni guidate, i dibattiti, le riflessioni tematiche e sulle notizie di cronaca, le simulazioni, i percorsi contro il bullismo e le parole o_stili sono stati interiorizzati e praticati nella quotidianità.
SONO PROPRIO FIERA DI VOI!!!
|
BUONA ATTIVITA' MOTORIA E FAIR PLAY A TUTTI!!!