venerdì 30 settembre 2016

FESTA DEI NONNI: quattro generazioni a confronto

PROGRAMMA

1. Accoglienza dei nonni da parte dei nipoti
2. Accoglienza dei genitori
3. Presentazione del tema dell'incontro
4. Intervista ai nonni sulla vita quotidiana da bambini
5. Dibattito nonni, genitori e alunni
6. Canti degli alunni
7. Recitazione di filastrocca da parte dei nonni
8. Recitazione di poesia individuale
9. Indovinelli inventati su e per i nonni
10. Barzellette inventate sui nonni
11. Canto finale
12. Distribuzione dei gadgets e saluti.

Devo dire che è stato un bellissimo e proficuo incontro: bambini emozionati e nonni dapprima timidi. I bambini sono riusciti a coinvolgere i nonni con domande sulle loro esperienze: dai giochi al cibo, dagli indumenti ai doni, dalla scuola all'educazione, dalle marachelle ai giocattoli, dalla paghetta al comportamento dei loro genitori. Ci sono state domande che hanno suscitato una più intensa e diffusa partecipazione dei nonni nel rispondere e confrontarsi anche tra di loro e maggior attenzione dei bambini all'ascolto.
Ad esempio sono rimasti  interdetti nell'ascoltare che i nonni andavano a letto prestissimo, che non avevano televisore, che la merenda era fatta di pane, che ubbidivano ai genitori pena una severa punizione, che giocavano per strada, che si costruivano i giocattoli da soli, che avevano un solo vestito per la domenica, che fruivano di un unico quaderno che per questo veniva trattato con la massima cura. Ho avuto la netta sensazione che, per quanto già avessimo condotto delle interviste in passato, il sentirlo ripetere da tutti i nonni, insieme, abbia dato alla cosa un valore assoluto di verità. Non riuscivano a percepire un modo di vivere che sembrava loro antichissimo però erano toccati da una certa lieve sofferenza nei nonni al ricordo del loro passato certo più pieno di privazioni. Anche a me hanno fatto tenerezza, soprattutto quando si commuovevano all'ascolto delle parole dei nipoti, forse dette poco o talvolta per nulla.
Grazie nonni, per la tenerezza, la pazienza, l'esservi messi in gioco per i nipoti ma con discrezione, per la bella filastrocca che avete recitato insieme per noi, per le caramelle e l'amore donato a tutti i bambini, indistintamente.
AUGURI!!!

AULA
 
INSIEME BISNONNI-NONNI-GENITORI-ALUNNI

2 commenti:

  1. Ciao maestra,sono felice per la festa dei nonni ma non tanto per il tuo onomastico che capita proprio il 02\10. Lo puoi anche festeggiare a Gennaio ,il giorno della shoah.Da Francesco.

    RispondiElimina
  2. Sei caro, m'inventerò un giorno :-)

    RispondiElimina