mercoledì 28 settembre 2016

LEGGERE... LEGGERE... LEGGERE ...

In un mondo dove tutto viene demandato ad un motore di ricerca, tanto che impera il fai da te e il ricorso costante alla ricerca in Internet;
in un mondo in cui incombe il pericolo che il virtuale si sostiutisca al reale;
in un mondo che ci offre tanti strumenti ma ci chiama al dovere della consapevolezza nell'uso e non nell'essere usati
è importante sottolineare sempre l'amore per la lettura.
Appartenendo io alla vecchia generazione mi piace il libro, l'odore che emana, la sensazione tattile di sfogliarne le pagine, il colore giallino che hanno ormai preso i miei di libri, i ricordi che scivolano fuori, l'empatia e il legame emotivo che si instaura con essi, la tangibilità dell'oggetto.
Quest'Estate allora lettura, lettura, lettura ricorrendo alla Biblioteca di Cardito, ai parenti, agli amici, ripercorrendo quelle dei genitori in età infantile, scambiando con i compagni, acquistando qualche titolo. Entusiasticamente li hanno portati a scuola per condividere l'esperienza e per scambiarli tra di loro... io ho perso tutte le foto e ho salvato solo queste.
In questo periodo la tecnologia mi viene meno; linea, telefono, cellulare, macchina fotografica... eh eh!


Nessun commento:

Posta un commento