sabato 28 gennaio 2017

SHOAH: LA MEMORIA 2

INSIEME DOPO AVER ASSEMBLATO:
 
SECONDO STEP: Dalla ricerca del materiale informativo, quindi alla partecipazione e al confronto e poi dall'elaborazione di poesie personali e ancora dalle rappresentazioni grafiche attingiamo alla filmografia più adatta ai bambini, che racconta in modo delicato l'Olocausto.
Il film che più colpisce i bambini è "Il bambino con il pigiama a righe".
Una di queste sere, mentre realizzavo girandole e seguivo un programma televisivo, distrattamente ad un certo punto mi ha colpito una domanda: "Cosa rappresenta quel pigiama a righe?" o giù di lì. Il giorno dopo ho posto la domanda facendo riferimento anche al fatto che ai nostri giorni l'abito sembra fare molto il monaco. Ecco cosa ne è emerso:

 

 
Le considerazioni di ciascuno.





3 commenti:

  1. Ciao maestra, sono Angelica sono troppo bellini (di sicuro ti hanno fatto arrabbiare).Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Angie!!! Ci guardi da lontano, eh? No, sono sempre effervescenti come lo spumante ma mi piacciono così, non li cambierei... ma acqua in bocca!!! Un bacione e guarisci presto!!! Ci manchi!

      Elimina
    2. P. S. Oggi è venuto il prof. Cretella della Scuola Secondaria per la visione congiunta di un video sulla Shoah. Siccome era la mia ora di spacco, mi sono allontanata per fare altre cose: quando sono tornata nell'atrio, ho scoperto che l'avevano portato nell'aula e gli avevano mostrato lo striscione e le tre raccolte, che il prof. ha portato via da leggere. Autonomi, questi bambini si autogestiscono. <3<3<3<3<3

      Elimina