sabato 25 marzo 2017

MISURE DI SUPERFICIE

Per avere un'idea specifica e concreta delle misure convenzionali relative alla superficie, vediamo un po' quanto spazio occupa un metro quadrato nella nostra realtà. Questo consente, come per le misure di lunghezza, di non confondere le marche perché si ha una visione pratica della misura fondamentale, a cui si rapportano di volta in volta le altre marche.

Poi si può proporre di calcolare la superficie dell'atrio tenendo presente i lastroni come guida, di calcolare la superficie di un lastrone  e quindi di quanti lastroni si compone il pavimento; si può richiedere di calcolare quanti decimetri quadrati contiene una sola lastra; si possono effettuare equivalenze, ...; se si aggiunge un prezzo unitario o totale delle lastre di marmo, si può arricchire la situazione problematica con la compravendita e così via.
Questo l'abbiamo fatto nell'aula con le piastrelle, con il banco e i quaderni. Insomma è sempre necessario partire dal pratico per poi teorizzare.
E anche quando si approda al quaderno, è utile utilizzare una scala di riduzione per la rappresentazione grafica della figura geometrica nell'ottica della coerenza e per non ingenerare confusioni.

Nessun commento:

Posta un commento