lunedì 22 maggio 2017

5^B... ASTA MAFIE: 23 MAGGIO 1992-2017

Sono passati 25 anni! La vita di un giovane.
Io ritengo che tutti ricordiamo quel Sabato pomeriggio di disorientamento, di rabbia, di sconforto, di desolazione, a cui si aggiunse l'annientamento di quella Domenica pomeriggio del 19 Luglio 1992.
Vecchi ritagli che conservo

In quel periodo per me era un vademecum il libro di Saverio Lodato, che da "Dieci anni di mafia - La guerra che lo Stato non ha saputo vincere" era stato ristampato e arricchito di due capitoli col titolo "Quindici anni di mafia - La guerra che lo Stato può ancora vincere": Io conservo quest'ultimo, in cui per ogni omicidio della mafia incollai in modo certosino la foto delle vittime. Un conto è leggere nomi, un conto è guardare il viso.

"Cose di cosa nostra" del giudice Falcone: uno spaccato di vita che spiega, con quella splendida capacità di sintesi siciliana, l'ambiente, la vita, la personalità di chi, pur essendo nato nello stesso luogo, immerso nella stessa civiltà, vivendo le stesse difficoltà, sceglie un'altra strada, quella della legalità. E vi assicuro che dove viviamo noi vivere la legalità è faticoso, molto faticoso.
A volte ti prende una rabbia e un senso di frustrazione! Però, come ripeto ai bambini, abbiamo due possibilità: 
scegliere di essere noi stessi o scegliere di somigliare a chi non ci piace come si comporta.
E sia beninteso, viviamo tutti nello stesso ambiente, con le stesse opportunità o non opportunità, la stessa possibilità di scegliere chi vogliamo essere, quale strada vogliamo intraprendere. 
Il fatto è che ci vuole impegno e fatica nel vivere la coerenza, tuttavia concordo con la risposta che la scrittrice Oriana Fallaci diede a sua sorella Elisabetta, quando le chiese:"Cos'è la vita?" - "Una cosa da riempire bene, anche se a riempirla bene si rompe".

I bambini di oggi forse non conoscono i giudici Falcone e Borsellino, tocca a noi farglieli conoscere, perché veramente le "loro idee camminino sulle nostre gambe".

Questo post viene subito dopo quello di Parole O_stili e mi fa piacere perché la legalità, e scusate se è poco, comincia proprio dai piccoli atti quotidiani e dagli esempi che diamo noi adulti.









LINK
FONDAZIONE FALCONE               MIUR             

IL PROGRAMMA MIUR           ALBERO DI FALCONE

ALBERI AMICI IN ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento