martedì 7 febbraio 2017

7 FEBBRAIO: 1^ GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA

UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO

Bullismo, cyberbullismo: ormai è diventato un fenomeno dilagante per cui dobbiamo trovare una soluzione condivisa e coordinata noi tutti: genitori, operatori scolastici, operatori dell'informazione, associazioni, insomma chiunque sia vicino al mondo dei giovani e giovanissimi.
Scoprire le cause, comprendere le motivazioni, intervenire con supporto sia con la vittima che con il prevaricatore, tanto sono entrambi vittime e resta solo l'amarezza di veder perdere la gioia di vivere e di ridere.
E riflettere: quel senso di vuoto da riempire con i "like", quegli atteggiamenti da cui non ci si riesce a districare, quella necessità di schiacciare qualcuno per emergere, quel desiderio di ottenere l'approvazione degli altri, quella necessità di "vedersi" per sapere di esserci.
Ai miei tempi esisteva la diatriba nata da un famoso libro di E. Fromm "Avere o essere"?
Io sono sempre convinta che sia "essere", supportata da Cartesio che diceva "Cogito ergo sum".

Ragazzi: pensare, riflettere, fermarsi sempre e dirsi "Ma io da solo farei così? Ma sto pensando con la mia testa o con quella degli altri?"

Parlare, dialogare, confrontarsi: abbiamo la facoltà del linguaggio ma del linguaggio che deve costruire ponti e non muri.

Per non far del male a se stessi e agli altri.
========================
Dal sito del SENATO: BROCHURE Senato per i ragazzi;

Dal MIUR: LE SCUOLE CONTRO IL BULLISMO

Da TELEFONO AZZURRO: COS'E' IL BULLISMO? 

Da CARABINIERI: FUMETTI

Da POLIZIA: MENU RAPIDO PER LE LEZIONI

Da FOCUS JUNIOR: POSTER

Da QUESTO BLOG: 5^B...ULLING NO MORE

Da LAVORI PASSATI : CALENDARIO NO BULLISMO
 ========================
Ieri mattina i docenti della Scuola Secondaria di I grado, prof. Cretella e prof. Cappiello, hanno presentato ai ragazzi di quinta primaria filmato e slides relativi al tema, incoraggiando gli interventi e le riflessioni condivise.

Nessun commento:

Posta un commento