La lezione è stata un excursus che andava dal significato alla storia, alle tecniche, ai ricchi e preziosissimi ritrovamenti di Pompei, oggi visionabili nel Museo Archeologico di Napoli.
Molto bella l'animazione che consentiva di vedere come si realizza un mosaico.
Gli alunni sono stati molto coinvolti e hanno vissuto il gusto dell'anticipazione, dal momento che ciò sarà oggetto del laboratorio che realizzeranno al Museo stesso.
Proprio in tale ottica avevamo realizzato dei semplici mosaici su sinopia della civetta (nell'antica Grecia simbolo di sapienza), come postato in precedenza.
In tal modo gli alunni sono preparati a vivere l'esperienza con la dovuta consapevolezza, perché didattica museale significa creare i presupposti educativi e didattici per un'attività proseguita in loco, vissuta con modalità e luoghi differenti, professionalità del campo e non portare in "gita".
La scuola è un'agenzia educativa e le sue azioni devono essere finalizzate e devono riflettere nel contesto territoriale l'immagine della scuola stessa.
Inoltre i genitori possono seguire i vari step e, mi auguro, contribuire a coltivare in queste giovani menti il gusto dell'arte e della cultura.
A tal proposito vi ricordo che il Museo è aperto il Giovedì sera a modica cifra e comodamente fruibile la prima domenica di ogni mese.
Da qui al 30/3 proseguiremo con gli approfondimenti sugli aspetti culturali e artistici, soprattutto della Roma Imperiale. Vi suggerisco di consultare la pagina dedicata di Storia, in cui troverete approfondimenti.
|
||
|
Ciao maestra sono Giovanni e stata molto bella la lezione
RispondiEliminaSono d'accordo, ciao!
Elimina