giovedì 20 ottobre 2016

EUROPE CODE WEEK 2016

Dal 15 al 23 Ottobre: L'iniziativa, ormai consolidata, mira al coinvolgimento attivo e fattivo delle scuole di ogni ordine e grado di tanti Paesi. Gli alunni partecipano alle attività sia "senza rete" che "in rete" dedicate al pensiero computazionale e al linguaggio di programmazione, ognuno con le proprie idee, i propri progetti, i propri strumenti, le proprie possibilità.
L'importante è cimentarsi e verificare il feedback.
Io sono personalmente convinta di ciò perché lo verifico sul campo: mi piace osservare gli atteggiamenti che gli alunni assumono quando l'insegnante fa un passo indietro e lascia loro libero il campo di confrontarsi con se stessi, di intraprendere iniziative, di assumere e gestire responsabilità, di impegnarsi a superare una difficoltà e risolvere un problema, di negoziare nel gruppo, di sentirsi parte attiva e gratificato dal successo.

In questo caso EUROPE CODE WEEK rappresenta l'occasione per uscire fuori dal proprio guscio, di vedere quello che fanno altri lontano da noi ma nello stesso campo, di confrontarsi con altre realtà.

E' bello sentirsi parte di un tutto: non siamo isole, creiamo arcipelaghi.
E' bello vedere come i bambini sono entusiasti e si cimentano in pratiche che nell'ambito della didattica convenzionale  risultano per loro poco significative e dunque poco coinvolgenti.
Noi abbiamo spalmato le attività in più giorni, suddividendole in step.

Nessun commento:

Posta un commento