venerdì 21 ottobre 2016

EUROPE CODE WEEK EVENT: 5^B IN CODE!


La settimana europea del codice rappresenta un momento di raccordo, confronto, partecipazione attiva di tanti alunni che superano, nell’ottica di un linguaggio comune, qualsiasi tipo di differenza e di distanza.  Il linguaggio di programmazione supera lo stereotipo del tecnicismo ed è ormai riconosciuto nella sua valenza pedagogica di metodologia di finding solving, progettazione di idee, problem solving, trasferibile ad ogni contesto. 
Rappresenta ormai anche la coniugazione di apprendimenti informali e non formali che trovano un punto d’incontro nella scuola, che li organizza  in una prospettiva più ampia.
La classe 5^B, che ormai da tre anni pratica questo linguaggio attraverso esperienze unplugged e in rete, in questi giorni riunisce un po’ tutto quanto imparato e lo rimette in gioco mediante attività diversificate, inclusive e significative.

Oggi attraverso il gioco collaborativo CodyRoby, il duello.                                                                                               
1^ step: Gruppi intercambiabili, isole dedicate (facciamo del nostro meglio con quanto abbiamo visto che il laboratorio informatico in questo periodo non è agibile), negoziazione di idee e significati, cooperazione.

Nessun commento:

Posta un commento