La settimana europea del codice rappresenta un momento di
raccordo, confronto, partecipazione attiva di tanti alunni che superano, nell’ottica
di un linguaggio comune, qualsiasi tipo di differenza e di distanza. Il linguaggio di programmazione supera lo
stereotipo del tecnicismo ed è ormai riconosciuto nella sua valenza pedagogica
di metodologia di finding solving, progettazione di idee, problem solving,
trasferibile ad ogni contesto.
Rappresenta ormai anche la coniugazione di
apprendimenti informali e non formali che trovano un punto d’incontro nella
scuola, che li organizza in una prospettiva più ampia.
La classe 5^B, che ormai da tre anni pratica questo linguaggio
attraverso esperienze unplugged e in rete, in questi giorni riunisce un po’
tutto quanto imparato e lo rimette in gioco mediante attività diversificate,
inclusive e significative.
Oggi attraverso il gioco collaborativo CodyRoby, il duello.
1^ step: Gruppi intercambiabili, isole
dedicate (facciamo del nostro meglio con quanto abbiamo visto che il laboratorio informatico in questo periodo non è agibile), negoziazione di idee
e significati, cooperazione.
Nessun commento:
Posta un commento