sabato 6 maggio 2017

BARBIERE DI SIVIGLIA - OPERADOMANI 2017

Quest'anno la classe 5B, insieme ad altre classi quarte e quinte dell'Istituto Comprensivo CARDITO IC2 DON BOSCO, parteciperà alla rappresentazione dell'opera rossiniana riadattata per renderla fruibile e coinvolgente per alunni della fascia d'età 6/10 anni.
Come da tradizione, OPERADOMANI ha realizzato un corso formativo per docenti, per affrontare poi in classe un percorso molto significativo non solo di avvicinamento alla lirica, alle caratteristiche del canto e della musica, all'approfondimento ludico degli strumenti musicali,ma anche con risvolti motori, emozionali, espressivi e comunicativi.
IL Barbiere di Siviglia è un'opera buffa, dunque molto diversa dalla carica drammatica della Turandot dello scorso anno. Un personaggio, Figaro, disinvolto, generoso, controcorrente che si oppone alla gelida principessa pucciniana che si scoglie nell'amore ma solo alla fine.
L'opera ha un ritmo veloce e le arie sono veloci, accattivanti, spesso cadenzate.
Pertanto vanno sottolineati gli aspetti più umoristici, comici, buffi, paradossali della vicenda, che potete consultare a questo post. 
"Un vulcano è la mia mente" l'ho rigirato anche alle mamme, con cui ci siamo ritrovate un pomeriggio a scuola per progettare il cappello, uno degli oggetti che renderà più partecipativa la presenza degli alunni al Palapartenope di Napoli.





Le mamme hanno ritagliato tutti i pezzi per riprodurre il cappello e poi io li ho realizzati a casa per un motivo ben preciso: è sempre da realizzare la personalizzazione ma in certi casi un oggetto rappresenta un segno di riconoscimento egalitario, di pari opportunità!

 

Nessun commento:

Posta un commento