giovedì 4 maggio 2017

BULLISMO E CYBERBULLISMO: INCONTRO 9 E 10 MAGGIO DOCENTI-GENITORI-ALUNNI E TELEFONO AZZURRO

Il grave fenomeno del bullismo in presenza e in rete (cyberbullismo) fa sì che ogni agenzia educativa promuova continue riflessioni e attività mirate a contrastare atteggiamenti e comportamenti lesivi della dignità della persona.

Dall’anno scolastico 2016/17  l’IC CARDITO2 Don Bosco rientra nel Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) perchè intende sollecitare nella pratica quotidiana un uso consapevole della rete non solo nei piccoli ma anche negli adulti. 

Vi ricordo, come da invito, che il 9 e 10 Maggio esperti di TELEFONO AZZURRO terranno incontri formativi e informativi con docenti, genitori e alunni sia online che in presenza, ciò per supportare la scuola nella definizione di una Policy di e-Safety, cioè di una politica di sicurezza in rete condivisa e sostenuta da tutti gli stakeholders (operatori scolastici, genitori, alunni).
Tutto il percorso sarà monitorato dall'Università di Firenze.

Noi affrontiamo quotidianamente il tema rifacendoci a situazioni che si verificano o possono verificarsi in aula, in laboratorio, in palestra, per strada e in qualsiasi luogo sociale, discutendo delle notizie che gli alunni hanno acquisito tramite diversi canali,  riflettendo sempre su cosa si è fatto e su cosa sarebbe stato meglio fare.  Periodicamente pubblichiamo attività che rientrano nel percorso "5B...ullying no more" . 

A ciò, su segnalazione del nostro animatore digitale, affianchiamo la tematica della "parola" e le indicazioni dal sito PAROLE_O_STILI,  dedicato proprio alla riflessione sul peso della parola, sulle implicazioni che essa può avere sui nostri interlocutori, sulle ferite che può provocare anche se non ce ne rendiamo conto. 

Ieri, dopo la prova di Italiano, ragionavamo sul gioco di parole del sito e sul rapporto parola/stile. Dalla discussione, parafrasando un vecchio adagio, è emersa la conclusione "Dimmi che parole dici e ti dirò chi sei" perché la parola, come ha detto Mar., definisce la personalità.

Dunque... DEFINIAMO IL NOSTRO STILE.

2 commenti:

  1. Ciao maestra sono Giuseppe D'A e sono d'accordo perché appena ho visto questo link mi sono soffermato sull' opinione di Mar,che è giustissima.Buona serata e bacioni.

    RispondiElimina
  2. Buona serata a te bacioni.
    Ps. BRAVI!!!

    RispondiElimina