martedì 16 maggio 2017

PAROLE O_STILI

Il progetto Parole O_stili  intende sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza delle parole.
Il titolo del progetto si fonda sulla contrapposizione delle parole ostili usate in rete o con i social e le parole che invece hanno eleganza, stile, educazione.  
Il 17 e 18 Febbraio a Trieste è stato presentato il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE, cioè un decalogo per contrastare il fenomeno della violenza verbale gratuita che ormai è diventata dilagante.
Prendendo spunto da post dati come esempio di ostilità verbale, offensiva e gratuita, gli alunni hanno riflettuto sull'opportunità di scegliere con cura le parole da utilizzare nella relazione con le persone sia nella vita reale che in quella virtuale.
Le parole sono oggetto del pensiero e rappresentazione sociale della persona, la definiscono e la presentano al mondo.
Ma è importante poi riflettere anche sul perché si fa ricorso a termini inappropriati e si butta al macero ogni forma di educazione e rispetto nei confronti degli interlocutori.

Inoltre è un po' che stiamo lavorando sull'informazione in formato cartaceo e digitale, sulla cronaca, sulla discriminazione delle fonti (obiettivi di Italiano, Cittadinanza, Informatica), pertanto abbiamo discusso delle fake news.
Questo tema lo trovo altrettanto importante e, anche dopo l'incontro del 9 Maggio con gli esperti di TELEFONO AZZURRO e durante l'Interclasse con i genitori, continuo a sottolineare quanto l'accumulo di notizie che fanno questi bambini ogni giorno li disorienti, dal momento che non hanno ancora gli strumenti per discernere il vero dal falso né quello di andare oltre l'apparenza e verificare le fonti.

In parte abbiamo lavorato in aula e in parte in laboratorio, compilando anche la scheda di valutazione del Manifesto della comunicazione non ostile, associando i principi agli esercizi proposti e scegliendo il principio preferito.
Ne è nato un ulteriore dibattito e la scelta per votazione a maggioranza.
E' ovvio che tale argomento va sempre affrontato, ogni giorno, anche se i nostri giorni insieme sono agli sgoccioli. Però è importante farlo anche in futuro perché l'educazione deve ritornare ad essere un abito mentale, un modo di essere, l'unica modalità di vita civile possibile.

22/5/2017
SOSTITUIRE LE PAROLE OSTILI CON PAROLE NON OSTILI








14 commenti:

  1. Maestra, siamo Vincenzo, Luigi e Giuseppe, è proprio vero che "la ferita provocata da una parola non guarisce" perché uno schiaffo lo dimentichi e guarisce, ma la parola no, è un'arma letale che ti deprime e ti insegue per il resto della tua vita, perciò noi pensiamo che questa frase sia molto significativa.
    Un bacione<3<3

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra sono Antonio è penso che '' la ferita provocata da qualcuno non guarisce e dobbiamo stare attenti a non farlo noi perche se no diventiamo bulli 3<<3<3<3<3<3<<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Maestra sono VINCENZO e per me l'argomento delle parole-o stili è stato molto interessante soprattutto la frase la ferita provocata dalla parola non guarisce,infatti è vero perché lo schiaffo si dimentica invece una parola detta male su di noi non si dimentica ti rimane in te.

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra sono Marianna io sono molto d'accordo sulla frase "LA FERITA PROVOCATA DA UNA PAROLA NON GUARISCE", (esempio) perché la ferita di uno schiaffo puoi anche dimenticarlo ma una parola non gradevole rimane sempre nella tua mente, perché è un insulto che ti fa rimanere molto male. Bacioni e buon lavoro <3<3<3<3<3<3!

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra, sono Vincenza. Sono molto d'accordo sul manifesto soprattutto sul proverbio "La ferita provocata da una parola non guarisce", infatti quando diciamo parolacce del tipo "stupido, sciocco, bugiardo, secchione " potrebbe ferire la persona che si sta insultando, invece, se non si dicono parolacce ma parole che per la persona potrebbe essere un complimento, per esempio "intelligente, buono, forte, bravo, che dice sempre la verità" allora si che si può parlare d una persona su internet e cose varie!!

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra sono Federica io sono d'accordo con il manifesto del sito ma anche con la frase " la ferita provocata da una parola non guarisce" perché se tu mi insulti mi rimane impresso nella mente .
    Alcune parole che vorrei cambiare sono : secchione con intelligente
    cattivo con buono , e altre parole che non posso nominare.

    RispondiElimina
  7. Ciao maestra sono Angelica, questo sito ci aiuta a capire che "LA FERITA PROVOCATA DA UNA PAROLA NON GUARISCE". Gli schiaffi si dimenticano facilmente, ma le parole no! Con le tue parole ti presenti alla persona che hai difronte: se dici parolacce di presenti un maleducato, ma se non offendi e dici parole buone ti presenti un ragazzo/a intelligente! SE sei dici parole maleducate sul web ti considerano maleducato perché le parole che pensi non le dici faccia e faccia. CHE BEL SITO!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  8. Ciao maestra siamo Michele e Giovanni noi siamo d'accordo con il manifesto delle parole o stili perché è vero che una parola può far cambiare il mondo e l'umore di una persona. Noi siamo sicuri che non offenderemo una persona con le parole o stili, per esempio scemo e tante altre parole offensive. Oggi delle persone riempiono delle persone con parole offensive, noi non vediamo giusto che delle persone che non fanno niente devono essere riempite di parole o stili. BACINI <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Ciao maestra sono Anna, per me quella frase che dice "La ferita provocata da una parola non guarisce" ha ragione perché le parole che noi diciamo ci restano in mente e a noi fa male anche se uno schiaffo in quel momento ti fale sì però non fa male come una parola cattiva che noi diciamo. Perciò dobbiamo stare attenti a quello che diciamo. BEY BEY <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Ciao maestra sono Rocco e sono molto d'accordo che tu hai partecipato a parole_ostili ma una cosa è sicura:non si dico parolacce e bisogna rispettare il mondo da persone educate e sistemate. NON si offendono persone con parole ostili E con parolacce. Oggi delle persone si prendono in giro con parole offensive, io non vedo giusto che si dicono parolacce tra di loro.

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra sono Sara le prole ostili sono brutte e maleducate "La ferita provocata da una parola non guarisce " perché una parola rimane in mente, invece lo schiaffo non rimane nella nostra mente fa male in quel momento ma poi non fa male più. Bey bey <3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  12. Ciao maestra sono Francesca , sono molto d'accordo con la frase"LA FERITA PROVOCATA DA UNA PAROLA NON GUARISCE" , è molto significativa perché mi fa capire che quando una persona che è stata offesa ricorderà per sempre quella frase che le hanno detto! bacioni da parte mia <3<3

    RispondiElimina
  13. Ciao maestra sono Maria e sono molto d'accordo con la frase che abbiamo detto: "La ferita provocata da una parola non guarisce" mi ha colpito molto perché è una frase molto significativa e molto bella perché vuole spiegare che le parole feriscono e non cancellano è meglio uno schiaffo che una parola molto brutta, come queste: Secchione, stupido, brutto...... Queste parole sono peggio di uno schiaffo.

    RispondiElimina
  14. Sono io a darvi tanti bacioni, soprattutto se promettete di riflettere sempre prima di parlare o agire. Del resto in più di un'occasione avete dimostrato di avere... stile!

    RispondiElimina