UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO
La tematica, oltre che di attualità, mi preoccupa anche in funzione del passaggio ad altro ordine di scuola, che abbraccia una fascia di età molto delicata e difficile. I bambini si "sentono più grandi" ma non "sono più grandi", soprattutto gli anticipatari: è molto complicata la fase adolescenziale, tanto che poi non saranno più bambini.Io vorrei che capissero proprio ben bene che non si vive d'imitazione, che è bello essere se stessi senza prevaricare né aggregarsi o lasciarsi soggiogare.
A questo proposito ripeto sempre la stessa cosa: ricordate che quando parliamo degli altri, anche noi per gli altri siamo gli altri. E siamo sicuri di non attuare mai forme di prevaricazione?
Riflettiamo sempre; autonomia e determinazione, senso di responsabilità e sensibilità, coraggio nelle scelte anche se sono controcorrente. Soprattutto parlare, dialogare, confidarsi e confrontarsi con gli adulti di riferimento.
Questo è il lavoro di F.ca, la quasi più piccola! Non cliccate per proseguire, la gnometta l'ha fatta in automatico :-)
p. s. però attenta alle parole inglesi, ho corretto ora che sto integrando il post :-)
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Ciao maestra, sono Anna, anche se noi ogni anno ne parliamo sempre sul bullismo, a me è piaciuto lo stesso di fare questo tipo di racconto.
RispondiEliminaGrazie per avermi ascoltato.
A linedi'
Ciao maestra sono Giuseppe e ho visto le riflessioni sul bullismo e sono tutte molto significative. Buon proseguimento di serata.
RispondiEliminaCiao, ragazzi! Riflettere su questo argomento è molto importante, anche se, come dice Anna, ne parliamo sempre.
EliminaAnna, è un piacere ascoltarti e non devi mica ringraziarmi!
Un bacione a voi e buona serata!
Ciao maestra sono Vincenza e anche solo con delle semplici parole ti sei espressa molto bene !!!!
RispondiEliminaGrazie! Meno male <3<3<3<3<3
Eliminap. s. I bambini ci osservano e come se ci osservano...