mercoledì 25 gennaio 2017

GIORNO DELLA MEMORIA

LEGGI QUESTA RACCOLTA DI POESIE EDITA DAL MIUR. (clicca)

Nella home del sito BINARIO21, si invita chiunque di noi lo visiti, a riflettere sulle nostre attuali condizioni di vita o semplicemente a provare ad immaginare come si potesse vivere ai tempi del Nazismo se si credeva in un Dio diverso dalla maggioranza.

Per ricordare le vittime di quel genocidio, cioè il massacro annunciato, pianificato e tranquillamente portato avanti da menti criminali, impegniamoci a tendere sempre una mano all'altro, magari un giorno ne avremo bisogno anche noi.

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.
Berlino, 1932. B. Brecht


Traduzione:
"Anche se andassi nella valle della morte non temerei male alcuno, perchè tu sei sempre con me. Perchè tu sei il mio appoggio, il posto più sicuro per me. Al tuo cospetto io mi sento tranquillo".

GUARDA QUESTO BEL VIDEO

3 commenti:

  1. Ciao maestra sono Francesco il cartone è davvero commovente e significativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena mi libero, forse già stasera, comincio a pubblicare i vostri lavori. Ciaoooooooooo

      Elimina
    2. P.s. E tu sei un gioiello. Bacioni. See you tomorrow <3<3<3

      Elimina